GIOCONDA SVIZZERA E
SPAGNOLA
A pag.221 del libro 'Mona Lisa' di Kemp e Pallanti, le analisi di Cotte per il Louvre, dimostrano che il quadro nel suo divenire ha subito pochi ripensamenti a parte il panorama retrostante (Saverio XV); i ritocchi piu' tardi e pesanti riguardano l'abbassamento (appesantimento o invecchiamento?) del mento, delle guance e degli occhi .. la prima modella era piu' magra o piu' giovane ?
Nella Gioconda Svizzera comincia la costruzione del paesaggio e si completa poco dopo in quella Spagnola ; i ritocchi al viso sono distribuiti in tempi lunghi ... questo deve avere una logica : la deve avere pensando al suo autore che non sembra avere cambiato la modella ... il mistero puo' trovare il colpo di fulmine della soluzione in una mente femminile e cioe' l' IPOTESI ADELMA ?
Il programma di riconoscimento facciale Twins-or-not assegna alla Gioconda Spagnola una somiglianza al 100% con Beatrice Estense. BEATRICE D'ESTE H O M E
SPAGNOLA
A pag.221 del libro 'Mona Lisa' di Kemp e Pallanti, le analisi di Cotte per il Louvre, dimostrano che il quadro nel suo divenire ha subito pochi ripensamenti a parte il panorama retrostante (Saverio XV); i ritocchi piu' tardi e pesanti riguardano l'abbassamento (appesantimento o invecchiamento?) del mento, delle guance e degli occhi .. la prima modella era piu' magra o piu' giovane ?
Nella Gioconda Svizzera comincia la costruzione del paesaggio e si completa poco dopo in quella Spagnola ; i ritocchi al viso sono distribuiti in tempi lunghi ... questo deve avere una logica : la deve avere pensando al suo autore che non sembra avere cambiato la modella ... il mistero puo' trovare il colpo di fulmine della soluzione in una mente femminile e cioe' l' IPOTESI ADELMA ?
Il programma di riconoscimento facciale Twins-or-not assegna alla Gioconda Spagnola una somiglianza al 100% con Beatrice Estense. BEATRICE D'ESTE H O M E
Nessun commento:
Posta un commento