domenica 10 novembre 2019

Arte Salva Pianeta (regole)

Arte Salva Pianeta



Regolamento
 COSTITUZIONE del Fondo ArteSalvaPianeta
Una cordata di privati mette a
 disposizione opere di Leonardo 
  per costituire il Fondo Arte Salva Pianeta (ASP) con lo scopo di dare ogni anno premi a chi si sia distinto nella protezione ambientale e migratoria ( Premio Leonardo come Nobel ?) ; il valore del tesoro cioe' i Leonardo  ed altri preziosi in arrivo , e' incalcolabile e inizialmente saranno in vendita   quote corrispondenti al totale o parte   ( in questa fase le decisioni spettano alla cordata che decidera' anche l'evoluzione del progetto ( restituzione del prezzo quote , se il progetto non decollasse ..)); ogni anno il Fondo distribuira' premi dal 2% al max del 20% del capitale incassato con le vendite di quote . A regime il Fondo potrebbe avere un cospicuo capitale  e potrebbe distribuire premi annui molto elevati; tutte le opere sono fuori catalogo e sono state rinvenute con storie singolari da amanti spesso considerati improbabili esperti : si intende quindi anche richiamare l'attenzione sulla meritocrazia che puo' considerarsi una criticita' del
sistema moderno come pure sembra esserlo il riconoscere le problematiche ambientali, climatiche e migratorie.
QUOTE-diritti dei sottoscrittori
Le opere saranno accessibili a tutti anche gratuitamente almeno una volta al mese nei modi stabiliti dai cordatari e dalla maggioranza dei detentori di quote , che avranno anche diritto  di visione privilegiato , diritto di proporre e votare i vincitori dei premi annuali per una porzione del 40% ; personalita' dell'ambientalismo nazionale  (Sveva,migranti ? o Licia ? o amici) avranno diritto di voto del 20%, personalita' dell'ambientalismo internazionale (Greta ? o Carola, migranti ? o amici) del 20% e i cordatari del 3% e lo Stato italiano del 17%(o i cordatari per lui); nelle visite privilegiate , insieme al possessore di quota sara' consentita la visita a 1-3 accompagnatori o una classe scolastica ..; i possessori di quote saranno autorizzati a detenere alcune opere , salvo garanzie .
VENDITA quote
   Chi vende le quote (Intesa , Paypal, Ebay ???) tiene in cassa un grande capitale  ma deve tenere le registrazione accessibili..; spesa minima di operazione   (da definire)
  Si potra' divenire possessori   delle quote, pagando inizialmente quanto stabilito , poi in sostituzione ai precedenti possessori pagando il doppio, il cui 60% andra' al possessore precedente , il 5% per spese di funzionamento , il 34% al fondo ASP e 1% ai cordatari per organizzazione e controllo; ogni passaggio di affidamento-possesso prevede il raddoppio del pagamento della quota precedente con diritto di opzione del detentore che conservera' l'opera ancora max. per un anno dal versamento del 20% del nuovo subentrante ...  I precedenti possessori conserveranno diritto di visita, proposta e voto per un anno anche dopo il subentro di altro possessore ; il possessore di quote quindi deterra' per almeno un anno un'opera di L.; nella fase iniziale , i cordatari decideranno anche per le quote invendute.
  Il Fondo ASP compensera' inizialmente la cordata con un premio totale  prelevato prima possibile con un max. del 50% del capitale introitato . 
ACCESSO e godibilita'
  Presso fondazioni , ambasciate , musei, banche potrebbero essere visibili le opere del Tesoro originali (con preferenza presso i maggiori sottoscrittori)  ; nelle esposizioni saranno proposti gli elementi per la loro godibilita' artistica e storica .. Le visite gratuite saranno almeno un quinto delle visite totali   .
PROMOZIONE  e pubblicita'
  Fatta tramite giornalisti, agenzie di stampa (ansa, adnkronos), magnati, ambasciate, volontari con blog ...(da definire)
ORDINAMENTO e  regime  finale
  Chi compra una prima quota condivide la proprieta'/affidamento con lo Stato Italiano (quando questo ottemperera' a normali condizioni di custodia e accessibilita' delle opere) mentre la somma va al 50% ai cordatari e il resto al Fondo; successivamente chi subentra ad una quota, paga il doppio della quota precedente e condivide la proprieta'/affidamento con lo Stato mentre la somma va al 60% al proprietario precedente e 40% al Fondo; l'affidamento dura un minimo di un anno e fino ad un nuovo subentro ; l'ex-affidatario che viene subentrato, puo' avere un'opzione di riconferma se paga entro un mese dall'invito/conoscenza di subentro e comunque rimane con un affidamento perpetuo di due settimane per anno; ai cordatari rimarra' il diritto di voto(3%) e sui successivi capitali introitati dal Fondo ASP(1% come gia' detto (di cui Z 0,5, S 0,3 e s 0,2)), ma queste somme  dovranno essere spese per gli scopi ASP almeno per il 50% .  Il lavoro intorno al fondo ASP sara' svolto da volontari che potranno essere assegnatari di premi in occasione di distribuzioni ; fino a che il Fondo non avra' una forma legale autonoma, esso sara' un c/c a firma congiunta di almeno due cordatari e un sottoscrittore di quote che decideranno a fine Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre le vendite di quote, i subentri, le opzioni ecc. in sedute uniche alla presenza del direttore della Banca ospitante il c/c, con annotazione di osservazioni . Il primo prezzo di vendita-detenzione-affidamento di ognuna delle quattro opere-quote del Ritrovamento dei Navigli e' 500.000(?) euro e quindi si deve sapere che il 50% sara' di proprieta' dello Stato Italiano quando esso ottemperera' alle condizioni.. , che i pezzi devono essere accessibili gratuitamente almeno una volta al mese su richiesta , che potranno essere trasferiti ad altri custodi (offerenti il doppio con cui anche pagare al detentore il prezzo di acquisto piu' il 20%) , che... .

TRE  DOMANDE
1) E' equo il prezzo liquidato per i cordatari  ?
La Gioconda ha un valore incalcolabile ; probabilmente rende al Louvre come un capitale di alcuni MLD; qui sopra offriamo l'acquisto di 4 opere di Leonardo con valore artistico e storico piu' che paragonabile. I cordatari garantiscono la legittimita' della loro proprieta' e forniranno elementi della coerenza storica delle opere ma per l'attribuizione forniranno un sunto anonimo di 'espertise' accettando incontri pubblici sull'argomento ( gli esperti sono leggermente polemici : speriamo di parlare con loro della luna e non del dito )
2) E' un investimento finanziariamente consigliabile ?
Il meccanismo delle quote con ingresso privilegiato alle visite e il possesso temporaneo , dovrebbe assicurare ai  compratori di  quote dei vantaggi importanti anche per scopi nascostamente speculativi (interessi del 20%), ma lo scopo sotteso di salvaguardia-cura per il riscaldamento globale e la proposta-soluzione delle problematiche migratorie sono da sole di un valore planetario.
 3) Perche' non ci rivolgiamo a qualche esperto d'arte ?
Gli esperti da noi raggiunti hanno mostrato quasi tutti interesse; la Formella Toscana del primo ritrovamento e' stata presentata da A. Vezzosi nel museo di Vinci (1991) e i pezzi del Ritrovamento dei Navigli sono stati inseriti in una esposizione di pezzi d'epoca a Castel S. Angelo, ma dopo tanti anni i vari proprietari sono stanchi e delusi dalle trattative : sullo sfondo la differenza soggettiva fra 'attribuibile' e 'attribuito' ; il punto di svolta di tutto e' forse l'ammettere che Leonardo sia stato un Asperger, sia per spiegare le sue 'doti' che per il suo comportamento e quello delle persone storicamente vicine .  
ps.: poiche' i cordatari sono vecchi e partiranno tra poco, l'interpretazione di quanto sopra spetta a loro per democrazia, dopo lo faranno i possessori temporanei di quote ..       .


Art Save Planet
Rules
ESTABLISHMENT of the Art Save Planet
A group of private promoters makes works by available in order to establish the Art Save Planet , with the purpose of prizing people who distinguished themselves in policies concerning migrations and the protection of environment. The value of the Treasure, consisting of 6 works by Leonardo, 60 paintings by other artists and other precious works  expected to come, is priceless. At this stage the decisions thereon belong  to the promoters, who will also decide about the   development of the project, and such issues as the 100% extension of the share sale, or the return of  money if the project does not take off.
Every year prizes will be awarded corresponding to a minimum of 3% of the capital cashed through the sale of shares. When fully operational the Fund might have a remarkable capital and might award higher prizes.
All works involved are out of any catalogue and were found in surprising ways by amateurs who were often considered deprived of any critical expertise. The promoters of the project would like to emphasize meritocracy and the central role of environmental, climatic and mygratory issues in modern world.
SHARES  and rights of subscribers
Works will be freely accessible to anybody  in ways decided by the promoters and the majority of shareholders, who will also have property right and privileged view right. The right to propose and vote the winners of the yearly awards will belong to the shareholders on the basis of a 52% portion, to international environmentalism' persons  (or friends) on the basis of a 20% portion, to national environmentalism' persons (or friends) on the basis of 20%, to the promoters on the basis of an 8% portion. In the priviliged visits shareholders might be accompanied by 1 to 3 people, or by a school class. The holders of more than one share might be allowed to hold some works, as long as they provide safety guarantees.

SALE of shares
The sellers of shares (Intesa, Paypal, Ebay or others) will keep a big capital  for longer than 30 years, but in return they will have to ensure transparency and permanent access to accounting.  The sellers will have to allow purchases by means of mobile phone apps, furthermore they will have to allow on-line credit.
  Shareholders will keep the visit right and the right to propose and vote candidates for awards for a year after they cease being shareholders.
ACCESS  and fruition
Italian and foreign foundations, embassies, museums and banks, that are also available to purchase shares, might host the exhibits of the paintings of the Treasure originals . Free visits will be 20% of  permanent and temporary shareholders' visits.
PROMOTION and publicity
Through journalists, news agencies (Ansa, Adn kronos), tycoons, embassies, volunteers, blogs (to be decided)
LEGAL ARRANGEMENT and full operation
The Italian Government will be the ultimate owner of 51% of all works, provided it accepts the conditions stated by the promoters (free accessibility and safety guarantees), the Art Save Planet will own 49%. The Italian Government and the ASP will jointly decide about fruition. The promoters will keep 8% of the subscribers'  property and rights. The ASP might regularly buy back a quantity of  shares by paying interests to the holders in order  to put them back on the market. The  Art Save Planet will depend on work be done by volunteers, who might be rewarded   on the occasion of prize awarding. Until the Art Save Planet is legally settled, a bank account with the joint signatures of at least four promoters, who will decide at the end of March, June, September and December about the sale of shares and other technical issues in sessions attended by the Director of the bank holding the account.

TWO QUESTIONS
1. Is the amount  paid to the promoters fair?
The Mona Lisa painting is priceless, and it is likely to provide the Louvre with a capital worth of billions;  we are offering some works by Leonardo with a comparable artistic and historical value. The promoters guarantee the legitimacy of their ownership. As far as the authenticity of the works of art is concerned, the promoters will provide anonymous summaries of expert opinions and will accept public meetings dealing with the issue.
2. Is it an advisable financial investment?
The system of shares with privileged visits should grant the   buyers of shares remarkable advantages involving unconfessed speculation and profits (20-25% interests), but this would be justified by the greater good represented by the purpose of contributing to the effort to solve the problems of global warming and migratory crisis.
PS. Due to the old age of the promoters, the enforcement of these rules is up to them until the permanent and temporary shareholders will replace them.


Nessun commento:

Posta un commento