domenica 10 novembre 2019

QUADRATURA Leonardiana .. Tasse ..Motore-alta-resa.. Note di volo

Quadratura del cerchio leonardiana
( Immaginiamo un carrello con due ruote uguali al cerchio che vogliamo quadrare, distanziate della misura del raggio di quel cerchio : l'immagine della superficie descritta al suolo ogni mezzo giro del moto del carrello e' uguale ad un rettangolo di superficie = r*r*3.14 cioe' uguale all'area del cerchio che vogliamo quadrare .. il problema di quadrare un rettangolo e' poi risolto da tempo in vari modi ..
Fra le carte di Leonardo si trovano indicazioni per questa soluzione ..
  .. lo scopritore di questa soluzione e' S. Troiani gia' solutore dell'attribuizione dela Formella.........)



TASSE

.. secondo me , le tasse sul lavoro  e
aziende devono tendere a zero , mentre
 quelle sui guadagni personali devono
salire fino al 60% e  80% ; la pubblicita'
 , inquinando l'ambiente e il mercato con
 la sua piu' o meno velata aggressivita',
deve essere tassata progressivamente  al
suo ricarico sul prodotto ; mi sorprende
che la gente non ricca voti partiti che non
 sostengono queste cose ..


Motore a scoppio ad alta resa
  Sarebbe una cosa bella se i motori a scoppio rendessero molto di piu' ( inquineremmo molto meno per produrre la stessa energia!)
  Una via sarebbe di aumentare la compressione immettendo pulviscolo di acqua ( ottenuta raffreddando i gas di scarico) e abbassando cosi' a piacere la temperatura dei gas immessi nella camera di scoppio prima dell'accenzione ; ricordiamo che la compressione aumenta la temperatura che in fase di combustione provoca anche la dissociazione molecolare dei gas con perdite di rendimento , anche per i diesel ..

NOTE DI VOLO
Un aereo per decollare ha bisogno di una pista di qualche km; nel momento in cui si stacca dal suolo , dal punto di vista fisico-energetico ( pensiamo l'aereo messo in verticale e risolti i problemi di equilibrio ) esso salirebbe con la velocita' con cui si stacca da terra piu' una ulteriore quantita'/velocita' per l'attrito di velocita' orizzontale ... Il Solar Impulse 2 ( SI2 ), realizzato dall'Istituto Cantonale di Losanna, nel 2016 ha completato il suo giro del mondo; questo aereo elettrico aveva 4 motori di circa 10 kw ognuno, batterie al litio per 630 kg, eliche di 4 metri, pannelli fotovoltaici per 270 metri quadri, peso totale di 2500 kg , volava normalmente anche sopra gli 8000 metri senza pressurizzazioni e poteva raggiungere i 140 km/h... Penso sia possibile sull'esempio di SI2 fare una cabina molto allungata avente sopra le due estremita' un traversone (asse traverso) ruotante su se' stesso e manovrabile dalla cabina, avente ai due lati un motore-elica-propulsore ( quindi i due traversoni-pur ruotando su se' stessi- sono orientabili nella voluta direzione di volo con 4 motori-elica regolabili in potenza anche separatamente per curvare) ... Un velivolo siffatto (Traversoide) non ha bisogno di ali, piani di coda, flaps, piste di manovra e scale di accesso ma ha anche grandi vantaggi di velocita' ed efficienza ..; questo sistema di traversoni fa prevedere anche per gli aerei normali, economie e convenienza forse oltre il 30% ... PS.: le batterie del SI2 contenevano circa 130 kw e questo aereo poteva volare oltre 12 ore anche di notte a 60 km/h , consumando quindi 10 kw/h ( cioe' un kw/h solleva circa 250 kg/h ma col sistema a traversoni forse 300kg/h perche' la forza efficace sarebbe diretta e non mediata dalla portanza alare; nel SI2 le batterie potevano occupare il 30% ma col sistema a traversoni anche oltre il 50% perche' senza ali, piani di coda e pannelli FV ..) : un Traversoide potrebbe superare i 200 km/h consumando 15-20 kw/h e portando piu' di 200 kw/h di batterie , potrebbe tentare con buone probabilita' la traversata atlantica ( se va male atterra in acqua !) ; sarebbe auspicabile che il rendimento energetico del SI2 fosse la base per i futuri banchi di prova dei modelli evolutivi del settore, dove si rilevano anche rendimenti sotto l' uno per cento per l'uso di eliche troppo piccole, elevato numero di giri e turbolenze troppo elevate ... . . . ... ...Il problema del EmDrive promette un discreto divertimento ... fra i molti dati forniti in rete a proposito, si notano parole come spinta (1,2 millinewton per kw ) , radiofrequenza, vacuum, esempio del parabrezza, dubbi di ripetibilita', radiazione elettromagnetica .. ma non il peso-massa dell'oggetto a cui un'accelerazione si deve riferire(?) .. gli sperimentatori possono sbagliare , ma non sono stupidi .. leggendo sul EmDrive (=situazione II) il pensiero va subito alla 'pressione di radiazione' che mi rimanda a 'Fisica 2' del buon Castelfranchi (=situazione I con foto accluse) e al Pioneer (=situazione III come da Arxiv:gr-qc /0104064 Turyshev ) : cercare in queste tre situazioni i punti comuni e riportare la pressione/spinta/accelerazione a valori confrontabili fra il Kw fornito e l'effetto ottenuto in newton (N) ; la notazione N=accelerazione nasce con la gravita' come 9.8 N =1 Kg * metro *sec^2 diventato circa 1 N=100 gr*mt*sec^2 e fino alla notazione nel SistemaInternazionale di N (=10 Kg* cm*sec^2) (?).. .. la situazione I : ci dice che la pressione di radiazione e' uguale per le varie frequenze ( luce, calore , raggi x, ecc.ecc (anche per frequenza zero o prossima? da indagare ?) e analoga come fenomeno, alla pressione acustica) .. la pressione della luce ha , per angolo d' incidenza normale, il valore della densita' di energia diviso per la velocita' della luce ....... fino a riportare per la luce solare, il risultato teorico e sperimentale di una pressione di circa una dine per metro quadro (una dine = 10^-5 N) , pari a circa 1*10^-5 newton di spinta ricevuta dal sole per metro quadro; pero' questa densita' di energia in arrivo ( di 1,2 KW per m^2 ) deve essere ricondotta, nel caso che ci interessa, alla semplice spinta senza rinculo di riflessione (quindi meta') e alla spinta/accelerazione su superficie da un kw ( forse su di un pannello di cm 90*90 del peso di 10 kg ?) cioe' uguale infine a (N=) 0.4 * 10^-5 cm ( * sec^2) ... ( questa unica spinta/accelerazione sulla intera Terra (peso Terra=6*10^24 kg ) agirebbe per (N=) 0.4 * 10^-28 cm (*sec^2 ) , ma in equilibrio alla forza centrifuga di rotazione intorno al sole..) .. sit.II EmDrive : la Nasa si balocca con questa macchina dal 1999 .. si dichiarano 1,2 millinewton di spinta per Kw speso, cioe' (N=) 1.2 *10^-3 (cm*sec^2) , sperimentato ed elevabile, promettono i costruttori, forse di 1000 e piu' volte (?) ...il peso della 'macchina' a cavita' risonante e utilizzatrice dell'energia , noi si suppone per semplicita' di 10 Kg (accuratamente non dato e forse fra 3 e 30 kg ?) ... .. sit.III in Arxiv 0104064 : qui la Nasa scrive a pag. 43 che l'antenna del Pioneer con 8 W di consumo ( segnale calibrato con maser, quindi forse di grande coerenza..) produceva un'accelerazione di 1,1 * 10^-8 cm (* sec. al sec.) con buona esattezza (tolleranza max 10% ..); .. ci sono anche qui gli elementi per calcolare il rendimento in spinta di un Kw ? ..la spinta di 8w e' riportata ad un kw moltiplicando per 125*8W=1000w=kw e cioe', sostituendo nell'uguaglianza precedente, (N=) 1.1*125*10^-8 *cm(*sec^2)= 1.4*10^-6 *cm(*sec^2)....il peso del Pioneer e' circa 260 Kg e , deducendo che l'accelerazione anomala misteriosa era data per l'insieme del Pioneer , si puo' proseguire il confronto con (I) e (II) e moltiplicare per 26 (cioe' 260kg/10kg) considerando che queste notazioni sono per kg 10 : quindi si puo' (N=) 1.4*2.6*10^-5 cm col risultato finale di 3.8*10^-5 cm.. Conclusione : si evince che la spinta dell'antenna Pioneer e' quasi 10 volte maggiore ( 3.8 contro 0.4 ) che la spinta della 'pressione di radiazione' della luce solare , mentre la spinta del EmDrive e' quasi 300 volte maggiore essendo espressa in millinewton....; considerato il rapporto energia impiegata e spinta ottenuta, sono in teoria possibili dei miglioramenti di efficienza con molti ordini di grandezza come sostenuto dai costruttori ; il punto notevole sembra essere la coerenza delle radiazione impiegata (cavita' risonanti in (II) e controllo maser in (III) ; interessante un migliore studio della coerenza specie per i voli spaziali se in un futuro ci sara' un quasi azzeramento dei costi energetici ; come alcune capre , siamo disponibili a eventuali correzioni e spiegazioni... Appendici generiche della coerenza .. la luce solare ricevuta dalla nostra distanza (8 minuti) e' quasi incoerente ; permette deboli e multiple figure di interferenza .. .. la luce delle stelle e' altamente coerente , ma perde la coerenza con gli specchi parabolici dei telescopi .. la radiazione emessa dalle stelle e dall'antenna dei Pioneer, in quanto radiazione coerente, e' adatta a produrre un forte effetto Raman , che in definitiva e' anche una degradazione di frequenza .. .. l'effetto Raman e' ottimizzato anche dal vuoto, dalle basse temperature e dalle minime dimensioni del corpo interagente , che sono le condizioni normali del vuoto spaziale .. .. l'accelerazione anomala misteriosa dei Pioneer e' uguale come valore alla costante di Hubble e accomunabile alla degradazione frequenziale del Raman ( luce stanca= RedShift?), quindi non c'e' nessuna accelerazione anomala ma solo degradazione del segnale radio in contrapposizione dei giusti tempi di andata e ritorno dei segnali.. .. il Raman nello spazio stellare produce anche una emissione a temperatura ambientale (2.7 K) che potrebbe giustamente essere la CBR .. .. fra gli effetti probabili del Raman con luce ad alta temperatura potrebbero essere l'eccedenza anomala di Velocita' Radiale riscontrata nelle stelle Nane, nelle stelle di classe O-B-A e nei quasar, osservazione per la quale ricevemmo l'apprezzamento di H. Arp e J.J. Mermilliod.. Note di volo


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