domenica 10 novembre 2019

DAVID di Donatello

Il David di Donatello fu visto per la prima volta alla festa del matrimonio di Lorenzo il Magnifico, tre anni dopo la morte di un Donatello dalla lunga vita; da subito non fu chiaro l'autore ; oggi fa bella mostra al centro di una sala del Museo Bargello (FI) dedicata a Donatello, dietro l'Athis (visto per la prima volta dopo quasi mezzo secolo dalla morte del dubbio autore) che l'accomuna per bellezza, vitalita', originalita' compositiva,  per non avere documenti accompagnatori ( ordiativi,  pagamenti...) e per essere composto di 7-8 pezzi saldati ( proprio come se il modello di argilla o cera fosse stato fatto in un luogo e poi trasportato e fuso in altro posto segreto);  Donatello sapeva fondere un cavallo di quattro metri (Gattamelata);  chi ha fuso quelle due piccole statue (m.1,1 e m.1,5) in pezzi e perche' ?  e con quella moderna elegante bellezza nel volto e nell'atteggiamento? Come mostrato in altra parte di questo sito, il pennacchio dietro l'originale copricapo della statua e' identico al pennacchio della Formella Toscana.Va ricordato che dall'Uomo Vetruviano discende la cognizione che nel Vinci l'ombelico e' il centro del sistema aureo di proporzioni umane e che lui rispetto' come risulta appunto nel David di Donatello(?) e nel disegno del David con fionda , copiato erroneamente pero' proprio da Michelangelo. ( Facciamo il rapporto ombelico-piedi e ombelico-testa degli scultori piu' famosi: il Davide del Verrocchio (di Leonardo!)e' perfetto nel rapporto aureo(1,618 come nell'Uomo Vetruviano, nel Davide di Donatello ( di Leonardo!) e nel disegno di L. del Davide con Fionda).. il Cellini si avvicina a questo rapporto, poi segue il Bernini e il Canova..ultimi Michelangelo (quasi 15% di errore) e Donatello (piu' del 25% col suo Cristo 'contadino'!: e' oggettivo che il suo Davide non gli competa)).

I Medici erano noti anche per i loro traffici di opere d'arte come pure  Ser  Piero , notaio e padre di Leonardo ( il Vasari ricorda del Nostro:  ' fece in sua gioventu' visi di donne ridenti..' e una 'rotella di fico'  lavorata, che il padre vendette di nascosto a certi mercanti i quali a Milano ne ricavarono un patrimonio!)...   e' nostra ipotesi che Nonna Lucia, per evitare lo sfruttamento delle abilita' del nipote, suggerisse a questo di 'mettere la faccia' su cio' che faceva .. cosi' l' Athis e il  David in oggetto avrebbero il viso di Leonardo ( d'altra parte simile al viso del David del Verrocchio che la tradizione assegna al giovane Leonardo) :  perdipiu' il pennacchio del David sopraesposto e' del tutto simile al pennacchio della Formella toscana (  il programma di riconoscimento facciale Twins-or-not sembra confermare le ipotesi sopraesposte e anche col viso del S. Tommaso (Incredulita'))...  forse Leonardo fece a Vinci presso la nonna i pezzi dell'Athis e David di argilla o cera; questi furono portati a Firenze dal padre e fusi da calco nelle cantine dei Medici dove opero' a lungo un H   O   M   E                     abile Bertoldo e furono ritrovati 5 busti notevoli...

Nessun commento:

Posta un commento